De A.I.R.E. historia
Associazione Italiana per la Radio d'Epoca
L' A.I.R.E. nasce nel 1990 per volontà di un gruppo di radio-collezionisti animati dal comune desiderio di non disperdere il patrimonio culturale connesso alla storia della radio e delle telecomunicazioni.
Viene costituita ad Arezzo da 19 soci fondatori e nel giro di pochi anni si diffonde sul tutto il territorio naziona, spinta dalle iniziative culturali avviate dai soci nelle località di residenza.
Spicca tra le iniziative, la pubblicazione del Bollettino Notiziario a cadenza bimestrale, un vademecum di attività, articoli tecnici , schemi, cenni storici inerenti la galassia della radio.
In poco tempo, da una versione pioniera di piccolo formato in bianco e nero, si passa ad una veste più leggibile.
In crescendo rossiniano, la grafica migliora, aumenta il numero di pagine, diventa "La Scala Parlante", infine arriva il colore.
Attualmente l’AIRE collabora attivamente con la Fondazione Marconi, con il Museo della RAI di Torino, con associazioni istituzionali ed in genere è presente dove la Radio chiama...
Un ringraziamento a Mauro Botti, elettro-musico in Roma, autore di "Perception of time", brano che accompagna le immagini del filmato...
Istruzioni per l'uso
Per entrare nel mondo A.I.R.E. basta cliccare sul logo A.I.R.E.