L'alimentatore di un IBM PS/2 model 30

 

Torna alla lista delle riparazioni

Volevo allegarvi anche lo schema elettrico dell'alimentatore ma, nonostante le mie ripetute incursioni nel mondo virtuale della rete, non sono riuscito a trovare nulla.

La consulenza telefonica aveva portato a due supposizioni: falsi contatti e condensatori da mandare in pre-pensionamento.

Dal vivo, ho preferito non pensare ai falsi contatti e puntare direttamente a coloro a cui dovrò continuare a pagare la pensione :-)

Ogni tentativo di accensione non sortiva alcun effetto, la ventola iniziava a girare per poi fermarsi subito dopo e ripartire non appena si tirava in OFF l'interruttore di accensione.
Di partire non c'è stato proprio verso.

L'estrazione avviene dopo aver tolto il coperchio della macchina, tolta la copertura di plastica posteriore, svitato tre viti e sfilato l'alimentatore dalla sede (non prima di aver tolto dall'interruttore di accensione la prolunga in metallo sull'interruttore stesso).

Due viti per l'apertura e poi un pò di difficoltà nell'estrarre lo stampato dal contenitore metallico (l'interruttore non si smonta dalla copertura del contenitore e ve lo porterete dietro.









Non avendo lo schema elettrico, verifico per prima cosa la presenza di eventuali saldature fredde e poi individuo subito i condensatori di filtro sulle uscite in continua del secondario del trasformatore switching.

Ecco i sospettati prepensionanti:

C15 = 100uF 25V
C16 = 10uF 50V
C17 = 1000uF 25V
C18 = 1000uF 25V
C19 = 2200uF 16V
C20 = 2200uF 16V



Occhio alle dimensioni dei condensatori che andrete a sostituire, l'alimentatore è ben fatto e ben progettato e punta molto al risparmio dello spazio.
Fate attenzione alla polarità.
Se ne avete di dimensioni opportune, aumentato la tensione di esercizio dei condensatori.
Questo il risultato finale:



Ricordatevi di ricollegare la ventola, se lo accendete senza, l'alimentatore è sileziosissimo e non vi accorgete di nulla se non dalla strumentazione collegata a verifica delle tensioni.

Si rimonta il tutto e si aspetta che arrivi il prompt del DOS (e si ritorna indietro di decenni :-) ).







Torna alla lista delle riparazioni