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Uno raccoglie, testa al volo, accatasta per poi riparare, si scorda di quello che si ha, si scorda quello
che aveva testato e tutto inizia da capo, in un gioco di metti, togli, rimetti e ritogli, uno stress test continuo al solaio della mia vicina di casa (come dice mio
suocero, un giorno ti ritroverai sotto che neanche te ne accorgi per quante cose hai nello sgabuzzino :-) :-0 ).
Devo provare una logica del 1541 e, montata su una meccanica funzionante, mi
ritrovo il motore che gira in continuazione.
Leggendo sul sito di Ray
Carlsen, una delle principali cause di questa problematica è il chip 7414.
Vado dritto a dissaldarlo, zoccolarlo e rimpiazzarlo per poi accorgermi che non
è cambiato nulla.
Ok. La fretta è cattiva consigliera.
Cerco di
ricordare da dove arrivava questa scheda e mi pare di ricordare provenisse da un
lettore a cui era esploso il filtro di rete che addirittura faceva saltare il
generale casalingo.
Mi sa che ci sarà da penare.
PCB No 251830 REV.A ASSY 250442
Controllo subito le alimentazioni e
trovo che i 12V sono presenti mentre latitano i 5V, solo 4,3V in ingresso
all'integrato stabilizzatore.
Il problema è che mi ritrovo gli stessi
valori di tensione anche all'uscita del ponte raddrizzatore per cui, siamo in
presenza di un assorbimento anomalo oppure della rottura di qualche componente.
Alla prova ohmetrica, il ponte dei 5V fornisce segnalazioni strane, anche
confrontandole con il ponte al suo fianco.
Decido di sostituire
direttamente il ponte prelevandolo dal cassetto magico dei componenti di
recupero, sostituzione che porta alla rinascita della linea dei 5V
Rimonto, faccio partire la lettura del floppy, il motore gira regolarmente ed i
floppy vengono regolarmente letti.
Visto che ora funziona tutto, rimonto il
vecchio 74LS14 e si dimostra funzionante.
Quindi, morale della
favola, tenete sempre acceso il cervello e l'esperienza, che tanto me lo dico
più a me che a voi :-)
Service Manual Commodore 1541 del 1985
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