Riparazione 1 di un Commodore 1541-II

Torna alla lista delle riparazioni

Quando si accende un floppy 1541-II, la luce verde che identifica l'attività del drive si accenderà per un paio di secondi e poi si spegnerà; contemporaneamente si sentirà il motore che si attiverà per lo stesso periodo di tempo.

Nel nostro caso il led verde rimane acceso così come il motore che fa girare il floppy.

Per prima cosa scarichiamo lo schema elettrico:

Controlliamo le tensioni dei +5V e +12V sui condensatori C23 (+5V) e C22 (+12V) sulla scheda con Assy 340503, che potremmo trovare nella norma (solo la +12V si trova a poco più di 11.5V ma c'è da calcolare che il motore è comunque in funzione ed un piccolo calo potrebbe essere plausibile considerando l'alimentatore Commodore resinato in uso su questi modelli).



Secondo controllo che possiamo fare è verificare lo stato della linea reset della cpu 6502 e vedere in che stato logico si trova.
Con il tester leggiamo 1.4V sul piedino 40, valore che indica che il processore si trova in uno stato perenne di reset e non permette al resto della logica di funzionare.

Sul chip U12 (amplificatore R/W della testina) è presente un ulteriore controllo sulla linea di alimentazione a 12V.
La tensione è monitorata sul piedino 21 e, in uscita sul piedino 32, arriva tramite una logica al pin 40 del 6502.
Se il controllo sul piedino 21 ritiene che la tensione sia troppo bassa, il 6502 viene messo in condizioni di reset.
Anche sul piedino 32 di U12 troviamo 1.4V circa, segno che il chip ritiene che la tensione che abbiamo a disposizione è troppo bassa per il corretto funzionamento.

Per avere un'ulteriore prova che il problema siano i 12V, scolleghiamo il connettore CN3, che porta alla scheda motore, il led verde all'accensione si spegnerà correttamente e sul piedino 40 del 6502 troveremo circa 4.5V.

Se andiamo a misurare la tensione di 12V direttamente all'uscita dell'alimentatore, troviamo 12,01V e quando andiamo ad accendere troviamo i precedenti 11,5V.

Dato che ho un alimentatore moderno per dischi rigidi esterni a cui è stato cambiato il connettore in uscita per adattarlo al 1541-II faccio il confronto e trovo 12,1V a vuoto e 12,8V con floppy in funzione.

Con il nuovo alimentatore il lettore floppy torna a funzionare correttamente.

Visto che il piedino 32 di U12 è collegato al piedino 40 di U3 tramite una delle porte logiche del 7406 e dato che uno dei guasti che genera questo stato può essere imputato a lui, per avere la certezza che U7 non sia in qualche modo responsabile, provo a sostituirlo con uno nuovo (solo perché era zoccolato :-)), ma il risultato non cambia, il floppy non ne vuole sapere di funzionare con il suo alimentatore originale.

Cercare di riparare l'alimentatore originale è questione assai improbabile, guardate cosa avevo combinato una volta che ci avevo provato

Torna alla lista delle riparazioni