Riparazione 1 di un Commodore 64
con Assy 250425

Torna alla lista delle riparazioni



Paolo mi porta il Commodore 64 e mi dice: "All'ultima manifestazione è defunto e non si poteva più giocare. Xad ha detto che è il PLA. Divertiti".

Con queste premesse non è che potevo dire la mia, tipo prendere in giro Paolo che gli alieni erano scesi sulla terra apposta per fregargli tutto il contenuto della grotta e che invece avevano trovato l'antifurto e per ritorsione gli avevano bruciato il Commodore 64 e che la riparazione gli sarebbe costata una carbonara ed una braciola di maiale ai ferri......

Mai 'na gioia.

Comunque, attaccato il biscottone ai cavi di rito, il risultato è quello che vedete in foto ed in video, in particolare nel secondo video il difetto con cartdrige inserita.



Come appare il difetto all'accensione.


Se si prova a digitare un comando, le lettere che appaiono sono di colore normale e fisse, ma se si aspetta un pò di tempo tornano anche loro a colorarsi.

Video all'accensione senza periferiche.

Video con cartdrige inserita.

Paolo lo sa che questa è la mia prima riparazione di un Commodore 64, per questo mi ha dato un esplicito aiuto.
Da quello che avevo visto online, sembrava che il difetto fosse dovuto ai chip che gestiscono i caratteri, ma ho preferito dare ragione a Paolo ed è stato meglio così.

Prima di tutto bisogna recuperare il PLA, cannibalizzandolo da uno dei due donatori che ho, donatori perché una parte di loro è stata smembrata in precedenza di alcuni chip e che io tenevo di riserva.

Ora prendiamo la mobo di Paolo e dissaldiamo il PLA incriminato




Come evidenziato nella foto, durante l'estrazione del PLA, nonostante l'attenzione riposta, si è staccato un pad rotondo dallo stampato. Per risolvere il problema, ho provveduto a saldare un sottile filo sotto lo zoccolo che andrò ad inserire per facilitare un eventuale e futura riparazione.



Una volta riacceso il computer appariva la schermata classica del biscottone.
E' giusto dire che Paolo deve una braciola di maiale ai ferri a Xad che la carbonara me la tengo stretta :-)
Nelle foto che seguono la motherboard con Assy 250425 ed i relativi schemi elettrici.






Come avrete capito, anche questa volta il piatto di carbonara si è defilato, ma si rimane in tema culinario, con un bel biscottone fresco fresco pronto per essere cucinato sulla piastra dei giochi :-)



Torna alla lista delle riparazioni