Lettore floppy SONY-OA-D3AV da 400Kb Macintosh 128K

Torna alla lista delle riparazioni

Paolo (IL BOSS) mi dice sempre che sono troppo prolisso, che dopo un po' che mi legge si stufa, lui è un tipo che va dritto al sodo, poche parole ma buone.

Lo capisco, a me piace chiacchierare e scherzare, quello che non capisce è che io scrivo per non dimenticare quello che faccio, che ho una memoria colabrodo.

Questa volta lo faccio contento, poche parole e tante foto e video, è la prima volta che metto mano a questo floppy e lascerò che siano le immagini a parlare in mia vece, ma non vi abituate, non riesco a stare zitto per molto :-)

Questa volta ho riparato direttamente l'unità senza cercare in rete e sono felice così, vuol dire che sto migliorando, grazie soprattutto agli amici che confidano in me.

L'operazione da fare in ogni caso è l'eliminazione del vecchio grasso indurito e la nuova lubrificazione dei meccanismi.

In particolare, in una foto è evidenziato la parte meccanica che impediva l'espulsione e il caricamento del floppy disk: oltre l'incollamento del grasso cementificato c'era l'aggravante della deformazione dell'alluminio a causa della forzatura nell'inserimento dei floppy.
Dopo la pulizia ottenuta mettendo praticamente a mollo di WD40 la parte, si è provveduto a ripristinare la forma originale del metallo, operazione che ha comportato difficoltà e tempo.

Trovate online, in inglese, la problematica come "bare disk drive transport".













Questo è stato il secondo problema riscontrato nel ripristino del drive, la scomparsa del feltro di pressione tra disco magnetico e testina, ma ne parleremo in seguito.
(Sony disk drive missing pressure pad)



Ma torniamo alla prima parte del ripristino...















Evidenziato il meccanismo che bloccava la meccanica, prima dello smontaggio. (Sony bare disk drive transport).
Iniziamo la seconda parte del ripristino.













Questo il risultato finale della riparazione meccanica:


Dopo la riparazione vado alla ricerca del sistema operativo più vecchio che ho , un System 6 e qualcosa e provo a far partire il 128K. La prima volta ho ricevuto una faccina felice (sad mac)ma poi ha espulso il disco ed ogni volta che provava a leggere, provava e lo espelleva.

Sicuramente il problema è la mancanza del cuscinetto di pressione di feltro e questo non permette alla testina di fare correttamente contatto con la superficie magnetica del floppy disk.

Sicuramente i vari tentativi di inserimento disco e le relative forzature lo hanno divelto e si è perso chissà dove, ho provato a cercarlo all'interno del floppy e del computer ma non si è trovato.




Non avendo nulla per sostituire mi sono dovuto documentare.
Un tizio ha ripristinato il pressore utilizzando del cotton fioc, quelli tutti in cellulosa.
Io ci ho provato come descritto ma il mio si è subito rovinato, togliendosi l'ovatta rimaneva libero il perno di cartone che poteva rigare o tranciare il disco magnetico.

Allora ho deciso di utilizzare un quadratino ritagliato dai dischetti per struccarsi della gentil signora, il risultato lo vedete in foto, soffice ma con il difetto di allentarsi nella parte centrale e dividersi con l'uso. Aggiungere della colla ai lati, indurendosi, avrebbe di sicuro rovinato il supporto, quindi alla fine scartata anche questa ipotesi.

Io sono di una generazione dove la musicassetta aveva un suo valore, registravi il disco in vinile su cassetta e poi consumavi quest'ultima fino ad esaurimento; quindi recupero una vecchia cassetta di fiabe esteticamente rovinata e utilizzo il pressore in feltro al suo interno, con il risultato visibile in foto.





E poi, parlandone con Paolo, mi dice che sono proprio un ..... perchè non c'era bisogno di distruggere una musicassetta ma bastava utilizzare il feltro che, ad esempio, si usa per i feltrini da mettere sotto le sedie o per attutire l'impatto delle finestre o degli sportelli.
Se è IL BOSS ci sarà un motivo :-)

Ed ora un'ultima nota.
Per questa macchina bisogna utilizzare un sistema operativo adatto ed un floppy formattato a 400Kb.
Il metodo di gestione dei dati su questi floppy è particolare, memorizzato con velocità variabile: se non si hanno queste condizioni, la rom presente su motherboard va in conflitto con il sistema operativo su floppy con il risultato di ottenere questo messaggio di errore:



Nella speranza di trovare a breve un floppy di avvio adatto, ringrazio di cuore Paolo per l'aiuto e Massimiliano Agostinelli per avermi messo nelle condizioni di imparare cose nuove.







Torna alla lista delle riparazioni