Riparazione alimentatore Apple
Macintosh SE Sony CR-44

Torna alla lista delle riparazioni

Durante la riparazione di un Macintosh SE, si è piantato il suo alimentatore.
Il difetto consisteva in una partenza normale dell'alimentatore per poi avere un brusco calo delle tensioni in uscita, tutte indifferentemente intorno ai 3V.
Inutile dire che la macchina non partiva.
Visto che inizialmente funzionava e visto che non c'erano fumate o puzze varie, mi decido a smontarlo dalla macchina ed aprirlo per verificare la situazione all'interno.
Scarico lo schema elettrico e cerco eventuali riparazioni in rete.

Nonostante sia il primo SE che mi da problemi con l'alimentatore e visto che un tipico difetto di questo alimentatore sono i condensatori elettrolitici, decido di intervenire per gradi: online cambiano tutti gli elettrolitici senza distinguerne la funzione.
Decido invece di sostituire i soli elettrolitici di filtro sulle uscite dell'alimentatore per poi, eventualmente, tentare con quelli di controllo e in ultimo quelli di filtro in ingresso.

C257 = 4700uF 16V
C258 = 6800uF 10V
C259 = 470uF 16V
C261 = 2200uF 16V
C262 = 3300uF 16V
C263 = 220uF 16V
C264 = 470uF 16V
C266 = 2200uF 16V
C279 = 470uF 16V

Una volta dissaldati, c'erano tracce di elettrolita fuoriuscito per cui, con cotton fioc e alcool isopropilico, dò una bella pulizia allo stampato.







Non mi sono azzardato ad accenderlo senza aver riattaccato gli opportuni dissipatori di calore.
L'ho quindi rimesso nel suo contenitore, ho creato un adattatore per l'alimentazione di un hard disk e ci ho attaccato un disco moderno per vedere se il difetto c'era ancora e se le tensioni fossero tornate stabili.
Tenuto acceso per circa 15m le tensioni risultavano costanti anche se un pò più basse.
Ho cercato, con disco attaccato di regolare le tensioni, ma solo la 5V si regolava mentre la 12V rimaneva più bassa.
Ora, io vi dico casomai di regolare le tensioni una volta rimontato tutto, c'è un foro sul contenitore che raggiungete con un cacciavitino lungo: io, avendolo regolato prima, sono stato costretto a rifarlo dopo e, tutte le tensioni sono tornate normali.


Torna alla lista delle riparazioni