Mivar R40-B

La scorsa settimana sono andato a trovare Paolo Franceschetti alla vigna e, tra un caffè e molte chiacchiere, alla fine mi ha rifilato da riparare la radio della moglie. "Non ti preoccupare, c'è solo da cambiare il potenziometro che ha l'interruttore che non apre più, rimane sempre accesa, guarda, in quella scatola ci sono altri chassis uguali, prendine uno per il pezzo di ricambio e fai un bel lavoro". Non c'è che dire, con tutte le attività che ho in sospeso e mia moglie che dirà la sua al mio ritorno......Vabbè, però è anche vero che un cambio di potenziometro non si nega a nessuno, in più ho anche il pezzo di ricambio e tutta la documentazione tecnica necessaria....
Dopo qualche giorno, dopo cena, mi metto al lavoro. Prima smonto l'interruttore da sostituire dallo chassis di recupero, poi con delicatezza si smonta la radio da riparare, si segnano i colori dei fili ed arriva il primo problema: il potenziometro ha anche la presa fisiologica e, quella del ricambio mi accorgo che è rotta......ti pareva.....oramai ho tutto smontato e molto altro lavoro da fare, andare in giro a comprarlo neanche per idea, andare in cantina a cercarlo, neanche un archeologo riuscirebbe e allora? Allora smonto la parte posteriore dell'interruttore e li inverto. Lavoro delicato ma reso facile dalla costruzione del potenziometro. Apro, chiudo, apro, chiudo, apro, chiudo, ok tutto a posto. Rimonto tutto ed accendo. C'è di fondo un bel rumore di continua non filtrata, controllo il condensatore da 1000uF 25V di filtro e lo trovo in perdita. Allora sostituisco anche quello e la radio ora va molto bene, non c'è che dire. Paolo, alla vigna, mi aveva fatto assaggiare una grappa molto buona, a me non piace e questa è la prima che assaggio volentieri e allora ecco lì l'idea: ti ripulisco ben bene la radio dal grasso e dalla polvere, una bella lucidata e Paolo sarà così contento che mi cederà una bottiglietta della sua grappa casalinga.....sono un genio.
Epilogo.
Paolo è stato molto contento ed ha riportato a casa una radio che sembrava nuova.....io, la grappa, ancora non l'ho vista........ma tanto dove vuoi che scappi?!?!  :-)

Di seguito la padrona di casa che effettua i suoi test di funzionamento della radio, di seguito le foto della paziente ricoverata.
Qui, invece, troverete la documentazione originaria fornita nel kit della radio in questione, che in genere veniva montata nelle scuole. Grazie a Paolo che ha conservato questo materiale per tutto questo tempo e ce lo ha messo a disposizione.
Attenzione che il file ha dimensioni dell'ordine dei 25Mb.





















Torna alla lista delle riparazioni.